Lingua:
Sito Ufficiale Assessorato al Turismo Comune di San Teodoro
             
   
 TUTTO SU...    _Agricoltura e industria
 

Dall'agricoltura all'industria turistica

 

Prima dell’avvento del turismo San Teodoro d’Oviddè vive principalmente di agricoltura e di allevamento nelle ampie vallate del comprensorio. Cereali e grano, ma anche i grandi orti e i frutteti, il bestiame… la pesca d’acchito presso i corsi d’acqua, in mare e nella laguna, l’artigianato dei fabbri e dei falegnami e la tessitura.
Altra risorsa importante per il territorio teodorino è, da sempre, la pesca presso la grande laguna di San Teodoro. Intere generazioni di teodorini hanno goduto della varietà del pescato dello stagno: anguille, muggini, spigole e tanto altro. Oggi lo stagno di San Teodoro è come allora organizzato in forma imprenditoriale e offre pesce e frutti di mare di ottima qualità tutto l’anno.
Pur non potendosi permettere lussi spasmodici in denaro, i teodorini dell’epoca riuscivano con caparbietà a non patire stenti potendo così vivere con dignità, nella semplicità di un territorio comunque non ricchissimo. 
Gli anni sessanta sono testimoni del principio di una evoluzione che ancora ci vede protagonisti a tutt’oggi: il territorio e le sue risorse paesaggistiche ed ambientali diventano i protagonisti assoluti del rinnovamento, scalzando lo sfruttamento della terra; nasce l’industria del turismo e il suo cosiddetto “indotto”, ossia l’edilizia turistica e ancora l’artigianato ormai evolutosi all’interno di laboratori popolati da mastri carpentieri e bravissimi falegnami; progettisti attenti hanno poi saputo disegnare costruzioni dalle forme tenui ingentilite da materiali naturali come la pietra locale ed il granito, mai troppo svettanti e da gradevoli giardini. 

Oggi San Teodoro offre al turista qualunque tipo di attività commerciale: botteghe dolciarie tradizionali e di pasta fresca, alberghi e strutture ricettive di alta qualità al pari dei servizi turistici mai come ora efficienti e radicati nel territorio.


 
 
 
       
© Comune di San Teodoro tutti i diritti sono riservati,
vietata la riproduzione dei contenuti se non autorizzata.