Lingua:
Sito Ufficiale Assessorato al Turismo Comune di San Teodoro
             
   
 SAN TEODORO    _ICIMAR
 

Ricerca, studio e tutela degli ambienti marini e dalla cultura gallurese

 

L’Istituto delle Civiltà del Mare di San Teodoro o abbreviato ICIMAR, anche sede del Museo del Mare, è un istituto di ricerca riconosciuto di personalità giuridica che ha per oggetto lo studio e l’approfondimento delle tematiche legate agli ambienti marini e l’interazione di questi con le popolazioni costiere.
Nell’attività ormai quasi ventennale l’istituto si è costantemente distinto per l’impegno profuso nella divulgazione scientifica e per le battaglie a difesa dell’ambiente, fra le quali è doveroso citare il forte impulso per l’istituzione dell’Area Marina Protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo.
L’attività informativa dell’ente, che accompagna la ricerca, è esercitata 12 mesi all’anno senza interruzioni rilevanti ed abbraccia tematiche strettamente scientifiche ed informazioni di tipo storico-culturale, archeologico, naturalistico fino alla promozione del territorio, nelle peculiarità della cultura gallurese.
Il lavoro dell’istituto si estrinseca soprattutto attraverso la ricerca e la pubblicazione di testi scientifici e periodici e numerosi altri volumi tematici. Oltre all’impegno editoriale, i risultati degli studi sono sistematicamente illustrati nel corso dei frequenti simposi e seminari, tenuti presso la sala convegni dell’istituto stesso.
Fondatore e presidente dell’ICIMAR che firma gran parte delle pubblicazioni dell’istituto (spaziando però con naturalezza anche nella letteratura più leggera), il prof. Salvatore Brandanu ha il grande merito di aver saputo dare dei contenuti di grande rilievo culturale, spendendosi generosamente ogni giorno per il sostegno della nostra istituzione culturale cittadina.
Il personale dell’ICIMAR, multilingue, con competenza e cortesia è sempre a disposizione dei visitatori durante gli orari di apertura al pubblico anche per qualunque informazione di tipo turistico, riguardante le regole di fruizione dell’Area Marina Protetta o per ogni curiosità intorno alla storia e alla cultura di San Teodoro e delle sue tradizioni galluresi.

Presidente:
Dottor Gian Piero Meloni
Direttore:
Gabriele Pasella
Recapiti:
Istituto delle Civiltà del Mare
Via Niuloni, 1 - 08020 San Teodoro (OT)
Tel. 0039.0784.866180
Email: segreteria@icimar.it
Web: www.icimar.it


 
 
 
       
© Comune di San Teodoro tutti i diritti sono riservati,
vietata la riproduzione dei contenuti se non autorizzata.