Lingua:
Sito Ufficiale Assessorato al Turismo Comune di San Teodoro
             
   
 LUOGHI    _Le spiagge
 

Gli angoli più incantevoli delle tue vacanze

 

Indiscusso patrimonio ambientale dell’intera Sardegna e d’Italia, le spiagge di San Teodoro si susseguono per gli interi 37 chilometri del litorale, rincorrendosi fra scogliere granitiche di rara bellezza e morbidi arenili di fine sabbia bianchissima, spesso concomitanti con zone umide dal grande interesse naturalistico.
Non vi sono spiagge a pagamento: tutte le spiagge sono libere; delle 12 principali di San Teodoro, 3 di queste sono raggiungibili comodamente dal centro cittadino: la spiaggia La Cinta, la spiaggia di Cala D’Ambra e la spiaggia di Isuledda. Considerato il notevole numero di sbocchi al mare non è difficile trovare una caletta o una spiaggetta riparata dai venti predominanti, da quelle più grandi ed organizzate fino agli approdi isolati raggiungibili per mezzo di piccoli sentieri o addirittura solo via mare.
Praticamente qualunque spiaggia di San Teodoro può vantare bassi fondali e sabbia fine, assenza di correnti e di specie marine pericolose per l’uomo… il posto ideale anche per le famiglie con bambini. Ricordatevi però che la spiaggia è di tutti ed è un luogo da rispettare, per questo nei litorali più grandi e frequentati si trovano le staccionate in legno per il ripopolamento delle dune sabbiose e delle essenze vegetali endemiche. Nello spirito della salvaguardia ambientale, presso i litorali vi è l’obbligo del rispetto di alcune regole di fruizione riassunte in pannelli multilingue all’ingresso delle spiagge, per le quali si può fare riferimento alla Disciplina dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo.
Ricordate inoltre che quello che talvolta può sembrare un deposito di alghe di colore bruno presso la battigia è in realtà un sedimento del tutto naturale costituito del fogliame nastriforme della poseidonia oceanica (non si tratta di un’alga ma di una pianta acquatica), la quale costituisce un fondamentale bio - indicatore della qualità delle acque delle marine costiere: la sua presenza è garanzia di mare pulito e coste protette!
Prova a immaginare la magia ed il piacere di trascorrere le tue vacanze in un luogo di acque limpide e trasparenti, aree attrezzate, ampi parcheggi e tutti i servizi di supporto alla balneazione, in piena sicurezza anche in famiglia. San Teodoro e le sue spiagge ti offrono diversi tipi di esperienze che vanno dal semplice caldo abbraccio del sole cullati dalla brezza marina, al puro divertimento del kite surf, dalle escursioni alla riscoperta di sentieri per il birdwatching delle numerose specie di uccelli acquatici stanziali, sino all’incanto indimenticabile di un’alba in riva al mare!
Le spiagge di San Teodoro fanno parte della riserva naturale dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo, dove il vero investimento è rivolto alla valorizzazione dell’ambiente e alla garanzia della qualità del mare e dei servizi.
Goditi l’armonia e i silenzi delle spiagge di San Teodoro anche in bassa stagione… lo spettacolo è garantito anche nei periodi di maggior quiete.


   

   

   

   

 
 
 
       
© Comune di San Teodoro tutti i diritti sono riservati,
vietata la riproduzione dei contenuti se non autorizzata.